Piattaforma SIBES

Bisogni Educativi Speciali

Bisogni Educativi Speciali

Sistema Informatico ad uso dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria per la raccolta dei dati relativi alle disabilità degli alunni secondo le specifiche della normativa vigente. Ovvero, il software è in grado di guidare, in modo molto semplificato, il personale preposto al censimento delle informazioni e al caricamento della documentazione sanitaria utile alla valutazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Dal sistema gestionale è possibile riprodurre in modo automatico il documento denominato “Allegato B” da inviare agli Uffici Scolastici per l’assegnazione e la gestione delle risorse didattiche di sostegno.
L’utilizzo e la disponibilità di questo software (“Web Based”), stante la riservatezza e la sensibilità dei dati trattati, è protetto da un certificato di sicurezza e prevede diversi livelli di accesso secondo opportune valutazioni.

Per gli Uffici Scolastici è possibile elaborare informazioni statistiche con semplici richieste selettive oltre a interrogare e scaricare dal sistema la documentazione digitalizzata secondo le autorizzazioni previste.

Inoltre, il sistema consente la “storicizzazione” del percorso scolastico dell’alunno prevedendo un unico inserimento dei dati anagrafici consentendo così, alle classi o alle scuole di approdo, di disporre di tutte le informazioni pregresse limitando quindi il lavoro alla sola integrazione dei dati.